Archivi categoria: Animali

L’inverno sta arrivando

 

Mancano poche settimane all’arrivo dell’inverno . Mi piace l’inverno perché finalmente posso usare gli stivali , i  guanti , i  maglioni di lana e i pantaloni . Poi in questa stagione le giornate si accorciano e ci sono dei tramonti che non hanno nulla da invidiare al tramonto estivo che c’è in riva al mare.

La fotografia che vedete sotto è stata realizzata oggi alle ore 16:31 . Sono andata in  aperta campagna dove di solito viene coltivato il riso oppure i cereali . Per un fotografo di strada anche in inverno ci sono tante cose da fotografare . Le città sono tutte addobbate  con le luci di Natale che ci si diverte a fotografare nelle strade deserte di sera .

Poi oggi ho fotografo questo cane che si chiama Bella . La sua mamma , visto che fa freddo le ha messo un cappotto . In questo periodo vedo tanti cani che sono vestiti con un vestito simile al cane della foto. I miei cani sono Shitzu e  loro li vesto  solo quando piove con un impermeabile per proteggerli dalla pioggia . In inverno lascio crescere a loro il pelo così non soffrono il freddo quando li porto a passeggio .

Invece in estate che fa caldo li porto dal parrucchiere   dei cani  per tagliare il pelo . Loro soffrono il caldo, invece il freddo per loro è l’habitat naturale .

Non so voi lettori del mio blog , ma io ho già addobbato la casa con l’albero e il presepe .Quest’anno a Natale sarò a casa con la mia famiglia . Mia madre che è vedova trascorrerà il Natale con noi. Si dice che a Natale con i tuoi e  Pasqua con chi vuoi , ma a me piace festeggiare entrambe le festività con la mia famiglia . 

Le scuole saranno chiuse fino alla prima settimana  di gennaio e finalmente potrò trascorrere del tempo con le mie figlie . Le  voglio portare nel villaggio del Babbo Natale . Non hanno ancora preparato le lettera per Babbo Natale . Da quando ho smesso di fumare in data 27 Maggio 2016 anche l’acqua mi fa ingrassare . Sono felice che il 2016 sta finendo perché per me verrà ricordato come l’anno in cui ho smesso di fumare .

Mi piace l’inverno perché si dorme un po’ di più . Di solito dormo poco . Il lunedì la connessione adsl è andata in tilt. Penso di essere diventata un po’ internet “dipendente” perché sono andata nel  panico totale . Volevo leggere i titoli delle  notizie del giorno da google news  visto che il giorno precedente c’era stata la votazione per il referendum costituzionale.  Mi collego sempre  con il Tablet con il  wi-fi di casa  perché è senza sim . Sono talmente abituata a collegarmi quasi tutti i giorni e ho subito chiamato il servizio clienti del mio gestore del quale non dirò il nome perché non voglio fare pubblicità . Sono stati abbastanza cortesi a veloci a risolvere tutto .In poche parole bastava  solo spegnere il modem e riaccendere e per magia tutto funzionava .

Fotografie e opinione di Violeta Dyli Copyright 

 

 

 

Ottobre

_mg_4045

Ciao amici e amiche del mio blog. È da un po’ che non pubblico nuove foto qui . Siamo   in autunno e per una fotografa di strada c’è sempre la possibilità di fare foto street . Ad esempio la foto che vedete sotto l’ho realizzata ieri . Non ero in India o in Pakistan ma ero in Nord Italia. Penso che anche per una mamma come me che quando cominciano le scuole non può viaggiare all’estero ma solo dentro il territorio nazionale è come se fossi cittadina del mondo .

_mg_3922

Io non guardo quando sono in strada , io osservo . É una piccola differenza tra il guardare e osservare . Ad esempio se sono in casa avrò guardato migliaia di volte il mio cortile di casa , ma ad osservarlo con attenzione scopro sempre qualcosa di nuovo. Mi annoio se visito lo stesso posto solo guardandolo , invece attraverso l’osservazione ogni volta è diverso .

_mg_4067

Mancano un po’ di giorni per la festa di Halloween . Ieri ho pranzato a Galliate presso l’agriturismo Il Pesco Selvatico . Ho mangiato il risotto con la zucca e le tagliatelle con i funghi porcini .Tutto accompagnato con del vino rosso piemontese . La mia dieta nei fine settimana non esiste e oggi che è lunedì mi sono svegliata che non avevo fame . L’autunno mi piace perché offre dei bei colori a tutti i passaggi che ci sono in aperta campagna . Il colore dominante dove ci sono le risaie è il giallo chiaro .

_mg_3949

Nei campi il mais è stato raccolto . Ieri per la prima volta ho visto del mais con dei chicchi di colore più chiaro del solito . Mi ricordo che il mais che coltivavano i miei nonni materni in Albania era di colore giallo . Mi piace la polenta farcita con del burro e formaggio . Mio marito mi dice che secondo lui sono più lombarda che albanese .

_mg_3928

Dopo le prime piogge a volte vado in cerca di funghi porcini . Si possono comprare già pronti per l’uso ma vuoi mettere la soddisfazione di averli raccolto , pulito da me . Non faccio seccare i funghi freschi perché le uso subito con il riso oppure con la pasta .

_mg_3948

Mia figlia ieri pomeriggio era invitata in una festa di compleanno . Ha voluto indossare le scarpe che abbiamo comprato al negozio Zara che c’é a Novara . Dopo aver mangiato tutto quel bene di dio all’agriturismo l’ho accompagnata alla festa e nello stomaco era rimasto un angolino per la torta . Devo mettermi a dieta per fare posto a tutti i panettoni che mangerò a Natale . Siamo andate anche al parco giochi . I bambini non si stancano mai .

_mg_4072

Ho fotografato il mais che ho visto ieri a Galliate . La giornata  è stata solare con temperature piacevoli . Settimana scorsa sembrava che eravamo già in inverno . Questo mese L’Italia , e il mondo intero ha perso un grande artista come Dario Fo . Il 2016 ci ha portato via  intellettuali di grande spessore .

_mg_3924

Per una migliore visione delle foto consiglio di cliccare su ogni immagine .

Fotografie e testo di © Violeta Dyli Copyright 

Venite a trovarmi anche su :

Fotografa senza Stampante  e Opinionista per caso Viola

Fotografie senza flash

 

Consiglio di cliccare la galleria delle foto per vederle ingrandite 

Ieri ho portato le mie bambine al circo.Per me ogni occasione è buona per realizzare foto.Però al circo è vietato scattare foto con il flash.Quindi ho realizzato un po di foto senza flash. Ho trascorso un piacevole pomeriggio tra i sorrisi e popcorn. Vedere come i bambini rimanevano a  vedere stupiti i giocolieri e la presenza di animali come elefante, capra , leone ,cavallo , maiale eccetera è di una bellezza unica.Gli artistici che si sono esibiti erano preparatissimi.

Fotografie e testo di  © Violeta Dyli 2015 Copyright

 

Consiglio di cliccare la galleria delle foto per vederle ingrandite 

Perché la vita è più bella e lunga con un cane …

Domenica mattina come tutti i fotografi di strada mi piace fare una passeggiata fotografica nel centro della città .Con grande piacere osservo i passanti che sono a spasso con i loro cani.C’è chi ne ha più di uno.Penso che la vita è meno stressata se nel tempo libero abbiamo un cane con il quale fare le passeggiate.Perché camminare fa bruciare calorie .La maggior parte delle persone che ha un cane non ha chili in più rispetto a chi non ha un cane .

IMG_6763

Ho due cani e grazie a loro conosco tutti i cani del mio quartiere quando sono in giro con loro.Le persone che hanno un cane sono più aperte a socializzare con gli altri.Si creano nuove amicizie piacevoli che senza di loro non sarebbero mai nate.Le persone che detestano i cani o i gatti secondo me sono troppo fissate a loro stesse e non sanno cosa si perdono.I cani sono i migliori guardia del corpo per il proprio padrone.Loro se si sentono in pericolo abbaiano e te lo fanno capire senza le parole.

IMG_6770

Non vorrei scrivere cosa hanno detto i più grandi filosofi della terra in merito all’amicizia cane e uomo.I cani sono i miglior amici da compagnia per le persone anziane.Un cane è anche un impegno perché bisogna prendersi cura di loro come un figlio .Hanno i loro gusti nel mangiare e tante volte dopo una convivenza , somigliano molto al loro padrone .Loro si adattano facilmente e soffrono se non dedichi a loro del tempo per camminare insieme.

IMG_6813

Penso che le persone anziane che hanno un cane in casa , soffrono meno della solitudine perché grazie al loro  devono uscire duo o tre volte al giorno per fare la passeggiate , e non importa se piove , se nevica o se fa troppo caldo.Per le coppie che hanno bimbi piccoli i cani diventano compagni di gioco e fedeli .Conosco donne che hanno superato i 100 anni e vivono nella loro abitazione in compagnia del loro cane .

IMG_6794

Si cresce imparando dai cani , perché un cane tutte le volte che si apre la porta d’ingresso della casa dove è ospite , sarà felice a dare il benvenuto al suo padrone  e lo dimostra saltando di felicità .Un cane  non usa le parole , usa sempre il cuore.Tante coppie che non vogliono avere figli per scelta , decidono di prendersi cura di un figlio a quattro zampe. Certo che è costoso avere un cane perché come noi esseri umani , anche loro si ammalano e hanno bisogno di cure mediche .

IMG_6808

Non pensate che quando si decide di adottare un cane sia come un giocatolo.I cani hanno bisogno della nostra presenza.Se avete un lavoro che vi tiene da mattino alla sera fuori casa non prendete un cane , perché lui si annoierà tutto il giorno a casa da solo .Poi se è un cucciolo bisogna stare molto attenti perché come i bambini piccoli mordono qualsiasi cosa che hanno davanti .I miei cani una volta mi hanno fatto spaventare perché uno di loro aveva mangiato un calzino di mia figlia .Ero spaventata di brutto , poi ad un certo punto lui è riuscito a vomitare la calza.Se avete bimbi piccoli non lasciate sul pavimento calze , scarpe o altri oggetti perché i cani annusano tutto e mordono tutto se sono cuccioli.

IMG_6745

I cani sono sempre fedeli .Un matrimonio o convivenza a volte finisce a tante volte si trova a litigare anche per l’affidamento del cane .In questi casi i giudici usano il buon senso .I migliori giudici per giudicare un uomo sono quelli che hanno un cane nella loro abitazione.Ci sono pero tante persone che soffrono le allergie dovuto al pelo del cane e alla polvere , in questi casi è meglio rinunciare perché si mette in pericolo la propria salute. Ho imparato da sola a lavare i miei cani con prodotti per gli animali .In commercio si trovano facilmente prodotti per la pulizia e la cura del cane.All’inizio chiedevo sempre il mio veterinario per qualsiasi dubbio che avevo.Ho letto un sacco di libri prima di decidermi se ero pronta ad avere in casa figli con la coda.

IMG_6812

Quando siete in giro e il cane fa i suoi bisogni , bisogna sempre pulire dove ha sporcato.Non esco mai di casa senza i sacchetti per la pulizia delle feci .Oggi ho fotografato molti cani con i loro padroni e un po di foto ho deciso di condividerle con  visitatori del mio blog .Vorrei chiudere questo post con un mio pensiero dedicato a tutti i miei amici cani : Un uomo che ha un cane é il  mio miglior amico che io possa avere .Non mi piacciono le persone che hanno paura o nel peggiore dei casi  detestano la compagnia di un  cane o altri animali domestici .

IMG_6817

  • Consiglio di cliccare le foto per vederle ingrandite.

Se l’articolo vi è piaciuto venite a trovarmi anche su http://www.violetadyliopinionistapercaso.wordpress.com

Fotografie e testo di © Violeta Dyli 2015 Copyright

Riposino

Questa mattina dopo aver accompagnato le mie bambine  a scuola , ho fatto una passeggiata fotografica.Il momento migliore per scattare fotografie di strada è al mattino perchè sono tutti di corsa.Io invece vado piano e mentre cammino osservo la strada e i cortili delle case.In un angolino ho visto questo cane che faceva il suo riposino.L’ho fotografato e lui non si è nemmeno mosso dopo aver sentito il click del mio apparecchio fotografico.E’ poesia pura questa foto , questo cortile è davvero fantastico.Io abito in condominio  e mi sarebbe piaciuto avere una casa come questa.

IMG_3261